Possagno

Possagno
Questo piccolo centro della Val Cavasia non passa inosservato: davanti a voi vedrete stagliarsi in tutta la sua maestosità il Tempio, eredità lasciata da Antonio Canova, nato proprio in questo piccolo paese. Questo edificio non è l'unica traccia lasciata dal grande scultore: fermatevi e lasciatevi meravigliare dalla perfezione delle opere di colui che ha inventato la bellezza.
Tratto da: Veneto, Lonely Planet
Arrivati a Possagno parcheggiamo davanti alla Gipsoteca e andiamo subito alla Pasticceria Aurora. Qui sono rinomate le spumiglie che oggi abbiamo provato con panna e fragole. Questo leggero dolcetto ci dà lo sprint per arrivare fino al tempio canoviano, camminando per una strada un po' in salita (in realtà c'è un parcheggio anche nei pressi del tempio per chi non vuole fare fatica).
Il tempio è immenso e lascia a bocca aperta ogni volta che veniamo. Questa volta però ci concentriamo sulle ammoniti che si trovano sul pavimento: alcune sono davvero giganti!
A sinistra del tempio c'è una passeggiata in mezzo alla natura che porta al colle di San Rocco che merita davvero se si vuole passare un po' di tempo con sé stessi, lontani dal caos...