Chiesa di San Martino, Castelciés

La chiesetta nel bosco

Luogo: Chiesa di San Martino,
via Castelciés 6
Ciò che caratterizza la chiesa di Castelciés è un oggetto, esposto all'interno, misterioso e unico nel suo genere, una specie di "Stele di Rosetta" bilingue datata al III-II secolo a.C.
Da un lato reca incise delle frasi scritte in alfabeto retico-etrusco e sull'altro in latino arcaico. Si ritiene si tratti di un accordo che determinava un confine o frontiera, forse definito dopo scontri cruenti, fra due popolazioni che parlavano lingue diverse. Ci doveva essere stato un incontro fra i capi dei due gruppi e stabilito un patto da non infrangere, che fu registrato sulla pietra durevole a perenne memoria per le generazioni successive.
Tratto da: Veneto, i luoghi insoliti e misteriosi @ed.programma
Appena arrivati abbiamo notato la stradina in salita che porta alla chiesetta e ai resti di un castelletto. Sul muretto che delimitava il giardino di una deliziosa villetta c'era un cartello: 'regalo semi di calendula'. Per coincidenza il propietario era in giardino e così abbiamo chiesto se potevamo avere dei semi. Questo giovane e gentile abitante del luogo ci ha raccontato di come la compagna, essendo erborista, abbia piantato calendula per tutto il giardino. Con questo fiore commestibile ci fanno oli e unguenti che sono un toccasana per moltissimi disturbi.